top of page
logo _CK_workshop.png

Laboratori

La funzione primaria di queste attività è coinvolgere i ragazzi e gli adulti soci dell'associazione e portare alla loro attenzione il loro potenziale, dando nello stesso tempo tutte le conoscenze necessarie e basilari ad addentrarsi nel mondo delle arti applicate al gioco, alla tecnologia ed allo sport. Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi all'associazione od essere membro di una associazione affiliata.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Scoprire

  • Nuove forme di creatività ed applicazione sportiva, inquadrabili nel mondo reale ed attuale che si tratti di puro intrattenimento o di un contesto professionale.

  • Di voler approfondire un corso nello specifico e il perché

  • Nuove professioni e percorsi di auto realizzazione

Riflettere

  • Sviluppo di una consapevolezza legata al proprio potenziale 

Sapere

  • Sviluppare e coltivare autonomamente la personale crescita di  conoscenza 

  • Essere flessibili mentalmente e curiosi di ciò con cui si viene in contatto

  • Affrontare le sfide e i problemi 

Saper fare

  • Apprendere le basi di analisi ed astrazione della realtà in sistemi simbolici

  • Imparare a semplificare azioni complesse in schemi di lavoro archetipici

  • Creare e sviluppare un elaborato ispirato al tema trattato

  • Imparare a mettersi nei panni di potenziali “clienti” del prodotto creato

  • Agire in base ad un proprio ragionamento tenendo in considerazione i collaboratori in funzione del lavoro di gruppo.

  • Imparare a modificare le proprie azioni pianificate, in funzione dell’analisi oggettiva dei test intermedi dei prototipi ed elaborati.

Saper essere

  • Partecipare, esprimere opinioni e confrontare i reciproci punti di vista.

  • Accogliere dentro se stessi il fatto che: “Cominciare insieme è l’inizio, restare insieme è il progresso, lavorare insieme è il successo”

I NOSTRI LABORATORI:

mantis1_square.jpeg

Disegno 2d

L'arte digitale 2d racchiude una moltitudine di ruoli essenziali per lo sviluppo di una idea di qualsiasi tipo. Dall'illustrazione fino alla grafica commerciale, saperli apprezzare e padroneggiare da aggesso ad un nuovo livello di comunicazione e connessione tra le persone.

BASI DI Illustrazione DIGITALE 2D (durata del laboratorio 10 ore)

In questo laboratorio ti verranno fornite tutte le conoscenze basilari per approcciarti e cominciare a realizzare in autonomia progetti, elaborare idee mediante semplici programmi. Imparerai ad utilizzare la tavoletta grafica ed a prenderci confidenza realizzando esercizi pratici e mirati*

Dimensione classe:
10 partecipanti

DOVE:
Lombroso 16 [TORINO]

Tutor:

Quota Under 18
(10 Partecipanti)

Quota Over 18
(10 Partecipanti)

 È necessario che i partecipanti dispongano di un computer / un tablet, una penna.  Per partecipare al laboratorio è necessario associarsi. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Illustrazione
Catan

Illustrazione per Card Game (durata del laboratorio 10 ore)

Questo laboratorio pensato per chi ha già un po' di dimestichezza con tavoletta grafica e programmi, ti fornirà una esperienza pratica per avere tutto quello che è necessario sapere per la creazione di una carta. Illustrazione, interfaccia e qualche trucco per renderla memorabile ed originale. Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla composizione delle carte da gioco. Dal concept alla realizzazione finale*

Dimensione classe:
10 partecipanti

DOVE:
 Lombroso 16 [TORINO]

Tutor:

Quota Under 18
(10 Partecipanti)

Quota Over 18
(10 Partecipanti)

* Ogni partecipante potrà partecipare se in possesso di una tavola grafica ed un computer consono al corso ed all'elaborazione del progetto digitale. Per partecipare al laboratorio è necessario associarsi. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato PDF che sarà recapitato via email alla fine del percorso.

Card Game
Disegnare uno storyboard

RACCONTARE CON IL FUMETTO (durata del laboratorio 10 ore)

Scopri come è fatto il mondo del fumetto, tramite il gioco andremo a vedere da vicino tutte le parti necessarie a raccontare una storia ben costruita, originale e coinvolgente. La cosa interessante del laboratorio è che non ti servirà saper disegnare. Verrà sviluppata la capacità di saper improvvisare, comprendere la differenza tra commissione e lavoro d'autore: un vero e proprio assaggio del processo creativo che sta alla base del fare fumetti. Un esempio perfetto di come il gioco svolge una funzione efficace in termini didattici e formativi, valido per tutte le età.*

Dimensione classe:
10 partecipanti

DOVE:
Lombroso 16 [TORINO]

Tutor:

Quota Under 18
(10 Partecipanti)

Quota Over 18
(10 Partecipanti)

* Per partecipare al laboratorio è necessario associarsi. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato PDF che sarà recapitato via email alla fine del percorso.

Fumetto Digitale
Game Design
GDR
IMG_20230704_173100-01.jpeg

GAME DESIGN 

Dai suoi albori il gioco è sempre stato uno dei tanti metodi per aggregare, scoprire e conoscere. Oggi più che mai il gioco ha un ruolo centrale nella società moderna. Grazie al suo approccio ed alla sua versatilità permette di essere declinato in tantissimi ambiti: per semplificare l'apprendimento, socializzare e scoprire nuove parti di se stessi. 

INTRODUZIONE AL GAME DESIGN (durata del laboratorio 10 ore)

In questo laboratorio andrai alla scoperta di come declinare la realtà al gioco. Avresti mai detto che processi della realtà noiosi possono nascondere una componente interessante per un gioco? Tramite l'analisi dei giochi da tavolo di successo ed originali comprenderai come è fatto un gioco e cosa lo rende interessante e coinvolgente, per creare qualcosa di nuovo ed originale.*

Dimensione classe:
10 partecipanti

DOVE:
Circolo ANSPI S.Lorenzo [BUDRIO]
Circolo Barbanera [BOLOGNA]

Tutor:

Quota Under 18
(10 Partecipanti)

Quota Over 18
(10 Partecipanti)

* il laboratorio non fornisce materiale come smartphone, tablet o PC. Ogni partecipante potrà partecipare con il materiale che ha a disposizione senza alcuna discriminazione.Per partecipare al laboratorio è necessario associarsi. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato PDF che sarà recapitato via email alla fine del percorso.. Vengono messi a disposizione giochi da tavolo, di carte e di ruolo.

GIOCARE L'avventura (durata del laboratorio 10 ore)

Scopri come vivere un'avventura interattiva tramite il GDR, un'esperienza coinvolgente dove tramite stratagemmi narrativi e costruzione di una atmosfera immersiva. La scrittura creativa trova terreno fertile per realizzare una storia e personaggi interessanti, Alla fine del laboratorio avrai tutti gli strumenti per creare tu stesso un'avventura. Tramite l'analisi dei giochi di ruolo di successo saprai cosa rielaborare e cosa davvero funziona per creare qualcosa di nuovo ed originale. Verrà donata una copia di Kinsugi ad ogni partecipante *

Dimensione classe:
10 partecipanti

DOVE:
Circolo ANSPI S.Lorenzo [BUDRIO]
Circolo Barbanera [BOLOGNA]

Tutor:

Quota Under 18
(10 Partecipanti)

Quota Over 18
(10 Partecipanti)

* Ogni partecipante potrà partecipare con il materiale che ha a disposizione senza alcuna discriminazione.Per partecipare al laboratorio è necessario associarsi. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato PDF che sarà recapitato via email alla fine del percorso. Viene messo a disposizione materiale di cancelleria utile all'occorrenza durante il laboratorio.

Stampa teschio di plastica

Disegno 3D

Scopri i segreti del disegno digitale 3d, alla fine di questi corso avrai le conoscenze tecnico/teoriche basilari necessarie a poter crescere e portare avanti progetti personali che rappresentano al meglio le tue idee dalla progettazione alla realizzazione fisica/digitale. 

DISEGNO TECNICO PER STAMPANTE 3D FDM 
(durata del laboratorio 10 ore)

Tramite questo laboratorio potrai imparare come realizzare un oggetto dalla progettazione alla realizzazione finale. Scegliendo di partire da uno dei progetti proposti dal tutor. Ogni partecipante dovrà realizzarlo da 0 comprendendo il funzionamento e le problematiche scaturite dall'utilizzo della stampante 3d.

Dimensione classe:
10 partecipanti

DOVE:
Circolo ANSPI S.Lorenzo [BUDRIO]

Tutor:

Quota Under 18
(10 Partecipanti)

Quota Over 18
(10 Partecipanti)

* il laboratorio non fornisce materiale hardware  come smartphone, tablet o PC. Ogni partecipante potrà presentarsi con il materiale che ha a disposizione senza alcuna discriminazione. È consigliato un computer portatile per trarre il massimo vantaggio dall'esperienza. I softwares utilizzati sono gratuiti. Per partecipare al laboratorio è necessario associarsi. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato PDF che sarà recapitato via email alla fine del percorso. Vengono messe a disposizione le stampanti 3d sotto la supervisione dei tutor. Tutto ciò che verrà realizzato dai partecipanti resterà a loro alla fine del percorso.

Stampa 3D FDM
bottom of page